Posted on

Un indipendentista polinesiano all’Eliseo con l’appoggio di un indipendentista còrso.

Oscar Temaru, importante esponente politico indipendentista della Polinesia Francese, ha annunciato nell’aprile 2016 la sua candidatura alle elezioni presidenziali francesi del 2017.

Il sistema elettorale francese per le presidenziali prevede un sistema di sponsorizzazioni da parte di almeno cento eletti pubblici da almeno dieci collettività territoriali o dipartimenti diversi.

Il Consiglio Costituzionale francese rilascia periodicamente sul suo sito ufficiale la lista delle sponsorizzazioni dei singoli candidati presidente. Il primo aggiornamento della lista evidenzia una circostanza particolare.

La prima sponsorizzazione a favore di Oscar Temaru è quella di Jean-Marc Rodriguez, attivista indipendentista di Corsica Libera e sindaco di un piccolo paese della Corsica centrale, U Poghju di Venacu/Poggio-di-Venaco.

Oscar Manutahi Temaru, classe 1944, è stato a più riprese presidente della Polinesia Francese tra il 2004 e il 2011 e presidente dell’Assemblea polinesiana. Fondatore nel 1977 del Fronte di Liberazione della Polinesia, rinominato successivamente Tavini Huiraatira, partito indipendentista di sinistra. Attualmente è sindaco della città di Faa’a, che con circa trentamila abitanti è il comune più popolato della Polinesia Francese.

Dal 2012 il Comune di Faa’a è gemellato con il Comune di Xârâcùù/Canala in Nuova Caledonia, anch’esso amministrato dagli indipendentisti locali del Fronte di Liberazione Nazionale Kanak Socialista-Union Calédonienne.

Nell’immagine un recente incontro istituzionale in Corsica tra Temaru, il Presidente còrso Simeoni e il Presidente dell’Assemblea còrsa Talamoni.

 


Tabella delle sponsorizzazioni per le elezioni presidenziali francesi dal sito del Consiglio Costituzionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.